CAGLIARI. La Sardegna è la regione italiana con più bocciati all'esame di guida della patente B. La percentuale dei promossi nel 2023 nell'Isola all'esame di pratica - che è la regione con più bocciati in Italia - è del 68,3%. Al primo posto, invece, con il 97,4% dei promossi, c'è la Campania. La media nazionale degli idonei alla guida e dell’85%.
Lo attestano i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti elaborati da AutoScout24, che ha analizzato l'andamento degli esami nella Penisola nel 2023.
Lo studio si è focalizzato inoltre su circa 2.700 automobilisti della community di AutoScout24 che hanno ottenuto la patente B da oltre 5 anni. Ed è emerso un dato curioso: solo 22 italiani su 100 (22,3%) sarebbero in grado di superare l’esame di teoria attuale.
Gli utenti hanno risposto a un test di 20 domande selezionate tra quelle utilizzate all'esame ufficiale. Per superare la prova non dovevano fare più di 2 errori. Il rapporto è stato calibrato in base al test ufficiale che prevede al massimo 3 errori su 30 quesiti.