OLBIA. Il volo Eurowings Ew9844 è regolarmente decolatto da Dusseldorf alle 6,20. Destinazione: Olbia, con arrivo previsto alle 8,31. Sarebbe normale, se non fosse che l'aeroporto Costa Smeralda è chiuso, possono atterrare solo i voli di aviazione generale (jet privati autorizzati). Una situazione surreale vissuta questa mattina nei cieli della Sardegna. Il pilota si è accorto del "problema" solo quando è arrivato a vedere la pista - con tutta probabilità avvertito dalla torre di controllo al momento della richiesta di autorizzazione all'atterraggio - tanto che l'Airbus ha cambiato rotta solo sopra l'isola di Tavolara.
All'inizio si era pensato a una sorta di volo di esercitazione. Ma andando a vedere sul sito dell'aeroporto tedesco si legge che era stato schedulato anche il volo di ritorno da Olbia, il cui arrivo era previsto per le 11,30. E guardando ai prossimi giorni risultano altri voli in programma sula stessa rotta.
La Geasar, società di gestione dello scalo Costa Smeralda, ha ovviamente diramato la comunicazione sull'inattività dello scalo a tutte le compagnie. Ma a qualcuno a quanto pare la comunicazione è sfuggita.

Il sito dell'aeroporto di Dusseldorf