Stalking, violenze domestiche e disordini tra tifosi nel cagliaritano: il bilancio della polizia nel 2025
CAGLIARI. Ben 109 misure per contrastare situazioni di pericolo per l’ordine pubblico emesse dalla questura di Cagliari nei soli primi quattro mesi del 2025. Un’attività intensa, che nell'ottica del "prevenire è meglio di curare ha visto scattare le misure: si parla di molestatori, tifosi violenti, ma anche casi di stalking e minacce armate.
Tra i provvedimenti firmati dal questore, spiccano 14 fogli di via obbligatori, come quello che ha allontanato da Monserrato un noto pregiudicato che molestava pazienti e personale del Policlinico. Sono stati 16 gli avvisi orali notificati a soggetti dediti a reati contro il patrimonio e la persona, e 6 le proposte di sorveglianza speciale avanzate al Tribunale, in prevalenza per episodi legati a violenza domestica e stalking.
Il fronte sportivo ha visto 27 Daspo contro tifosi coinvolti in disordini legati alle partite del Cagliari, Napoli e Juventus, mentre 7 Dacur hanno colpito persone protagoniste di violenze nei locali notturni e in luoghi pubblici, tra cui un uomo che aveva tentato di investire un rivale dopo una rissa in un locale di Cagliari.
Particolarmente rilevante il dato sulla violenza di genere: sono stati emessi 39 ammonimenti, di cui 28 per violenza domestica e 11 per atti persecutori. Dodici persone sono state arrestate per aver violato il divieto di avvicinamento. Tra i casi più gravi, un cittadino cinese che ha minacciato con una mannaia i figli della compagna, e una donna che, non accettando la fine di una relazione, ha perseguitato per mesi la nuova compagna dell’ex.
Tutti i provvedimenti sono frutto dell’attento lavoro della divisione polizia anticrimine, che continua a operare per garantire sicurezza, prevenzione e protezione delle fasce più vulnerabili.
