CAGLIARI. Si chiudono con un'affluenza del 62,88 per cento - in calo di sei punti rispetto alla tornata precedente - le urne delle amministrative in Sardegna. Un dato sostanzialmente in linea con quello nazionale che si attesta sul 61,19, sei punti in meno rispetto alle ultime amministrative. Dei 16 Comuni isolani sui 38 complessivamente al voto in cui a correre era una sola lista 6 hanno già un sindaco da qualche ora, e negli altri 10 il raggiungimento del quorum del 50 per cento consente di conoscere l'esito elettorale quando lo spoglio deve ancora iniziare.
Nella provincia del Sud Sardegna Marcello Cannas si conferma sindaco di Seui e Maurizio Meloni si afferma come primo cittadino di Donori. Nell'Oristanese Nughedu Santa Vittoria e Modolo riconfermano gli uscenti Francesco Mura e Omar Aly Kamel Hassan, a Narbolia Gian Giuseppe Vargiu prende il posto del commissario Salvatore Bellisai, subentrato pochi mesi fa alla sindaca dimissionaria Maria Giovanna Pisanu, Francesco Mereu diventa il nuovo sindaco di Ales e a Soddì - il più piccolo dei Comuni isolani al voto in questa tornata, con i suoi 118 abitanti - la guida del municipio passa dalla commissaria Graziella Madau a Greta Pes. In provincia di Nuoro Demetrio Luigi Daga resta sindaco di Sindia. Nel Sassarese Alessandro Unali si afferma a Chiaramonti mentre Antonio Tirotto resterà primo cittadino di Aglientu fino al 2023.
Gli altri Comuni dei quali si attende l'esito sono: nell'area metropolitana di Cagliari Assemini, Decimomannu e Maracalagonis; in quella del Sud Sardegna Iglesias, Collinas, Fluminimaggiore, Gesturi, Ortacesus, Senorbì, Teulada e Villaspeciosa; nell'Oristanese Riola Sardo, Cabras e Simala. In provincia di Nuoro Macomer, Oliena, Galtellì, Irgoli e Jerzu. Nel Sassarese Budoni, Cheremule e Palau.
Riflettori accesi inevitabilmente sui due Comuni isolani sopra i 15 mila abitanti, Assemini e Iglesias: nel caso in cui nessuno dei candidati in corsa riuscisse a ottenere il quorum del 50 per cento più uno dei suffragi validi si renderà necessario il ricorso al ballottaggio in programma per il 24 giugno.