CAGLIARI. In tutti i luoghi pubblici devono essere esposte le informazioni sulle misure di prevenzione rese note dal ministero della Salute. In tutti gli uffici e nei locali aperti al pubblico, poi, "devono essere messe a disposizione degli addetti, nonché degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani". Inoltre "le aziende di trasporto pubblico devono adottare interventi di sanificazione straordinari di sanificazione dei mezzi". I viaggi di istruzione o comunque qualunque attività esterna delle scuole "sono sospesi fino al 15 marzo" e i candidati a eventuali concorsi devono essere distribuiti a distanza di sicurezza. Sono tutte disposizioni contenute nella nuova ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas per prevenire un eventuale contagio di coronavirus in Sardegna (QUI L'INTERO DOCUMENTO).
Il documento, il terzo che il governatore firma nel giro di pochi giorni, contiene anche le indicazioni sul comportamento che deve essere adottato da coloro che tornano dalle cosiddette "zone rosse" dove il contagio è stato accertato e su cosa sia necessario fare in caso di accertamento di un caso.
Chi rientra da zone calde deve avvertire ill proprio medico o il pediatra o le strutture sanitarie territorialmente competenti. In questo casa scatta l'isolamento domiciliare precauzionale di 14 giorni, le cui modalità vengono comunicate nel dettaglio all'interessato. Verranno poi eseguiti tutti gli accertamenti medici e sanitari del caso, mentre saranno vietati "tutti i contatti sociali"