Storie

Arrivato dalla Siria e ora lavora a Cagliari: "Cerco fondi per ristrutturare la mia vecchia scuola"

 Mauros-issa

CAGLIARI. Marios Issa è uno studente e lavoratore siriano di 28 anni che da 5 si è stabilito a Cagliari. Non ha dimenticato però le sue origini, tanto che ha deciso di lanciare una raccolta fondi per ristrutturare la scuola elementare del suo paesino, Bait, dove ha imparato a leggere e scrivere. Il giovane spiega sulla piattaforma GoFundme che la scuola oggi è senza luce naturale nelle aule, senza riserve di acqua potabile, le porte sono senza serrature, lavagne e banchi sono consumati mentre i muri sono pieni di umidità. 

“Gli aiuti - scrive - saranno tutti dedicati alla ristrutturazione della scuola. I lavori verranno eseguiti da persone competenti del mio paese o zone vicine, in modo da sfruttare al massimo il vostro aiuto, e riuscire magari a dare lavoro, anche se per poco tempo, a chi ne ha bisogno. Se tutto andrà come previsto, i lavori inizieranno alla fine di quest'anno scolastico. Con questo piccolo gesto, riusciremo ad aiutare una quarantina di bambini a studiare in un ambiente più tranquillo e più adatto”.

 Marios precisa che aggiornerà continuamente i donatori sullo stato dei lavori. Di seguito il suo messaggio, riportato integralmente. 

 

"Ciao a tutti,

Innanzitutto: non scriverò parole e frasi che fanno leva sul dolore delle guerre e della povertà che la mia gente vive e ha vissuto. Perché ormai chi non ha mai sentito parlare di una guerra che va avanti da 13 anni?

In questo mio piccolissimo paesino (quasi 500 abitanti), c'è una scuola elementare, per bambini dai 6 ai 12 anni, in cui abbiamo studiato, giocato, e imparato ad usare la penna. Mi ricordo che ogni giorno dopo la scuola, tornavamo li di sera a giocare nel suo minuscolo campo di calcetto fino al tramonto.

Con il passare degli anni, questa scuola è stata trascurata, nonostante sia piena di bambini e insegnanti, perciò, ci troviamo oggi con una scuola vecchia, senza luce adeguata nelle aule, senza riserve di acqua potabile, porte senza serrature, lavagne e panche consumate e vari altri problemi, e il nostro obiettivo è cercare di rinnovare un po' questa struttura.

L'educazione e l’istruzione sono la base di una società sana, dove gli individui possono avere uno scopo nella vita e trovarne un senso, anche se a volte vivono in realtà molto difficili.

Gli aiuti che riceveremo, saranno tutti dedicati ai lavori di ristrutturazione della scuola.

I lavori necessari, verranno eseguiti da persone competenti del mio paese o zone vicine, in modo da sfruttare al massimo il vostro aiuto, e riuscire magari a dare lavoro, anche se per poco tempo, a chi ne ha bisogno. Se tutto andrà come previsto i lavori inizieranno alla fine di questo anno scolastico.

Con questo piccolo gesto, riusciamo ad aiutare una quarantina di bambini a studiare in un ambiente più tranquillo e più adatto. e dargli una spinta avanti.

 Vi ringrazio di cuore anche solo se avete letto fino a qui, e prometto che ce la metteremo tutta a mostrarvi alla fine dell’iniziativa il frutto del vostro aiuto.

Con poco si può fare molto". 

 

Il link per raggiungere la pagina Gofundme e raccogliere qualche altra informazione è questo: https://www.gofundme.com/f/rinnovare-la-mia-scuola-elementare