Sport

Frasi razziste, esonerato l'allenatore del Cus Cagliari Futsal

Andrea-Congiu-e-il-presidente-Marco-Meloni-nel-riquadro

CAGLIARI. L’allenatore della squadra di futsal maschile e femminile del Cus Cagliari, Andrea Congiu, è stato esonerato in seguito a delle frasi razziste ai danni di un giocatore avversario.

L’episodio è avvenuto nella giornata di ieri durante una partita di futsal contro la Villacidrese Calcio, quando il tecnico Congiu ha, ripetutamente, risvolto insulti di stampo razzista ai danni del giocatore Sergio Rocha.

“Sono atterrito. Quello che è successo ieri sul campo di gioco è terribile. È quanto di più lontano dai valori che ogni giorno insegniamo ai nostri ragazzi: il rispetto dell’altro e dell’avversario, e i valori di solidarietà, tolleranza e inclusione”, scrive in un comunicato il presidente del Cus Cagliari, Marco Meloni.

“Il razzismo – continua il presidente - non può trovare spazio né nella società né nello sport e deve essere contrastato attivamente”.

“Ho chiesto al presidente della Villacidrese Calcio Matteo Marrocu e al calciatore Sergio Rocha un incontro, per scusarmi personalmente e per decidere insieme come da un episodio così miserevole possiamo trarre ispirazione per rilanciare i valori della tolleranza, dell’inclusione e di contrasto a qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione”, conclude Meloni.