In Sardegna

L'allarme a Cagliari: "Invasione di zecche a Sant'Elia, si stanno diffondendo"

 zecche-santelia

CAGLIARI. "Le zecche si stanno diffondendo a Sant'Elia": arriva un'interrogazione urgente sui problemi dei parassiti infestanti di via Fasano e di Piazza Lao Silesu. A presentarla è il consigliere comunale Marcello Polastri, che ha lanciato l'allarme rivolgendosi al sindaco di Cagliari e all’assessore comunale competente.

“Le aiuole di via Fasano - si legge nel documento - tra le palazzine popolari antistanti il civico n. 2 e di piazza Lao Silesu a Cagliari, sono invase dalle alte erbe spontanee nelle quali proliferano zecche e altri parassiti avvistati dai residenti della zona”.

Queste due criticità infatti, erbacce e zecche, affiggono dunque anche quest’anno, il quartiere Sant'Elia “che, di conseguenza, data la gravità della situazione - per Polastri - necessita di provvedimenti urgenti”. Sarebbe infatti impensabile non intervenire dinnanzi all’ulteriore e incontrollabile proliferare di parassiti nell’area urbana, i quali si “attaccano” ai cani e ad altri animali domestici con prevedibili conseguenze che vanno dallo spostamento delle suddette zecche alla loro ulteriore diffusione nel territorio cittadino.

Proprio per queste ragioni i residenti di via Fasano e Piazza Lao Silesu “lamentano da tempo di come le zecche penetrino dentro agli appartamenti, trascinate perlopiù dal vento. Basti pensare - aggiunge Polastri - che sono state raccolte testimonianze di persone che asseriscono di aver già richiesto, le scorse settimane via pec, un intervento del Servizio igiene del suolo. Mentre affinché gli sfalci ordinari non diventino straordinari, lo Scrivente Consigliere ha scritto all’Ufficio verde pubblico e gestione faunistica del Comune di Cagliari per arginare e ancor meglio risolvere le suddette criticità anche sotto il profilo igienico-sanitario che preoccupa”.