In Sardegna

Todde e la dedica al papà: "Da lui ho imparato tanto, l'ho reso felice prima della sua morte"

ALESSANDRA-TODDE-FESTA-DEL-PAPA

CAGLIARI."Oggi è la giornata di tutti i papà o babbi, come ho sempre chiamato il mio, e vorrei condividere con voi il mio personale ricordo".

Con queste parole la neo presidente della Regione Alessandra Todde ricorda il padre Giovanni, in occasione della Festa del papà con una lunga dedica. "Insegnava matematica e fisica, era innamorato dei numeri e da lui ho imparato moltissimo. Mi ha regalato il mio primo computer, un Commodore Vic 20, quando ero piccolissima. Avrebbe desiderato terminare gli studi da ingegnere, ma poi la vita lo ha portato a scegliere la matematica e l’insegnamento, che ha tanto amato. Ho conseguito il titolo di ingegnere per lui. Voleva che diventassi ingegnere perché sperava di chiudere il cerchio, di trasmettere quella passione anche a me. E ci è riuscito. Si è ammalato nel 2000 di sclerosi laterale amiotrofica. È una malattia che non lascia scampo: mantiene inalterata la lucidità mentale, ma piano piano uccide i muscoli. Chi si ammala fa fatica a reagire, interagisce solo con gli occhi. Nel febbraio del 2005 ho passato l’esame di Stato e l’ho reso felice. Mio babbo è morto poco dopo, in aprile", scrive Todde. 

"Un pensiero a tutti i papà, anche a quelli che non ci sono più, per non dimenticare mai l’amore totalizzante e i loro insegnamenti. Auguri a tutti i papà", conclude.