In Sardegna

Cimitero di San Michele, al via le estumulazioni: le salme finiscono nell'ossario

Cimitero-San-Michele

CAGLIARI. "Salvo disposizioni diverse dei familiari, i resti mortali estumulati saranno collocati nell’ossario generale". Così il Comune di Cagliari avvisa i cittadini che, con il nuovo mese, al cimitero di San Michele iniziano le estumulazioni delle salme la cui concessione risulta scaduta. Un argomento, questo, finito al centro delle polemiche cittadine già lo scorso novembre, a ridosso delle celebrazioni di Ognissanti. 

Come riportato, "si tratta di estumulazioni ordinarie delle salme", le cui concessioni cimiteriali sono scadute e/o il cui utilizzo avviene da un tempo superiore a quello previsto dal vigente regolamento comunale sul servizio mortuario e dei cimiteri nel comune di Cagliari.

Le operazioni di estumulazione, precisa l'avviso del Comune affisso anche presso lo stesso Cimitero di San Michele, saranno eseguite secondo una programmazione giornaliera, sino alla loro conclusione. Salvo disposizioni diverse dei familiari, i resti mortali estumulati saranno collocati nell’ossario generale.

Per ricevere le informazioni dettagliate in merito alle operazioni e disporre sulla eventuale diversa destinazione dei resti mortali delle salme estumulate, le cui spese saranno a carico dei richiedenti, gli stessi familiari dei defunti coinvolti nelle estumulazioni sono pertanto invitati a prendere contatto telefonico con l’ufficio Cimiteri.