In Sardegna

Ecco i riti della Settimana Santa a Cagliari: c'è anche la processione con Sant'Efisio

CAGLIARI. Fra tradizioni e cultura ritornano a Cagliari i riti della Settimana Santa. Un insieme di processioni e messe che coinvolgeranno tutti i quartieri storici della città, da Marina a Stampace, fino a Villanova e Castello. 

Si comincia venerdì 22 marzo con la processione dei Santi Misteri, organizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. Evento che anticiperà la Domenica delle Palme, il 24 marzo, con la classica benedizione delle palme, nell’oratorio del Santissimo Crocifisso.


Seguirà poi il 26 marzo la processione dei Misteri, con partenza dalla chiesa di San Michele. Durante questa solenne cerimonia, le statue dei Misteri raffiguranti la Passione di Cristo vengono portate in processione per le vie del centro storico.

Giovedì 28, invece, sarà il turno del rito de s’Incravamentu, ovvero la crocifissione del Cristo, nell’oratorio del Santissimo Crocifisso. Lo stesso giorno, “Il Giro delle sette Chiese”, una processione con il simulacro di Sant’Efisio, con partenza dalla chiesa di Stampace.

Da sabato 30 partirà il rito di Su Scravamentu, la rimozione del Cristo dalla Croce, nella chiesa di San Lucifero. Il giorno dopo, la domenica di Pasqua, sarà dedicato alla processione de s’Incontru con il simulacro del Cristo Risorto, dalla chiesa di Sant’Efisio. Infine, l’ultimo rito, previsto per lunedì 8 marzo, sarà quello di su Inserru.
In conclusione, il 31 maggio, ci sarà il pellegrinaggio a Monte Claro.