In Sardegna

"A Porto Ottiolu un cantiere misterioso a due passi dal mare": la denuncia del Grig

Budoni-Cala-de-Li-Franzesi-cantiere-marzo-2024

CAGLIARI. Un cantiere misterioso a pochi passi dal mare a Cala dei Francesi, nella frazione di Porto Ottiolu, a Budoni. A denunciarlo sono gli ecologisti del Gruppo d'intervento giuridico, che segnalano l'assenza di cartelli di “inizio lavori” o di qualsiasi altra informazione. L’associazione annuncia di aver inviato oggi, 18 marzo, una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni interventi al Ministero della cultura, alla Direzione generale per la pianificazione territoriale e la vigilanza edilizia della Regione autonoma della Sardegna, alla Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Sassari, oltre che ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e, per gli opportuni accertamenti, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro.

"Quel suggestivo tratto di costa è già stato negli anni scorsi teatro di disinvolte iniziative edilizie per fortuna fermate in tempo", denuncia il Grig, "Nell’autunno 2020 era stata tagliata e in parte bruciata buona parte della vegetazione mediterranea ed era stata inviata una prima istanza, nell’aprile 2021 era invece comparso un cantiere edilizio in merito al quale era stata inviata una seconda istanza GrIG. Il Comando Polizia locale di Budoni aveva informato dell’avvenuto svolgimento di due sopralluoghi, di cui non sono stati resi noti gli esiti, mentre il Servizio Tutela del Paesaggio Sardegna Settentrionale Nord Est della Regione autonoma della Sardegna aveva comunicato di non avere informazioni in proposito".

Nell’aprile del 2021 i Carabinieri e il Corpo forestale e di vigilanza ambientale avevano posto sotto sequestro preventivo il cantiere realizzato in assenza di autorizzazioni. L’area è tutelata con vincolo paesaggistico e vincolo di conservazione integrale, anche ai sensi del vigente piano paesaggistico regionale.