In Sardegna

Parco degli anelli, a Sant'Elia nasce la "spiaggia verde" di Cagliari

CAGLIARI. Oggi apre il primo lotto del Parco degli Anelli, la grande area verde che si affaccia sul lungomare di Sant’Elia, a Cagliari. I primi quattro ettari e mezzo sono stati inaugurati questa mattina dall’assessore alla Cultura e al Verde, Paolo Frau. Il parco si estende per 22 ettari in tutto e il progetto, firmato dall’architetto portoghese, Joao Nunes, è stato approvato dall’amministrazione comunale nel 2014.

Con l’apertura della prima parte si avrà: un nuovo spazio per le manifestazioni culturali all’aperto, con un palcoscenico vista mare che ospiterà già dalla prossima stagione estiva, eventi teatrali, musicali, cinematografici e letterari, un sistema di spiagge verdi, la tutela della galleria rifugio del Lazzaretto, piste pedonali e ciclabili, la riorganizzazione del mercatino rionale all’aperto.

Il prossimo passo sarà quello dell’apertura del secondo lotto che prevede un’area verde dotata di impianti sportivi da spiaggia con tanto di pontili con accesso diretto sul mare. E’ prevista anche la riqualificazione di un antico canale che sarà trasformato in un anfiteatro affacciato sull’acqua. “L’obiettivo è quello di rinforzare la vocazione di Cagliari”, afferma Frau, “che è una delle città più verdi di Italia. Il nuovo parco aggiunge sia bellezza che salute alla nostra città, perché dove c’è verde la vita è migliore”.

Copyright © 2018 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.