In Sardegna

Settimo, arriva una nuova casa di cura: lunedì l'inaugurazione dell'Hospice

anziani-casa-cura

SETTIMO. Una nuova struttura Hospice arriva a Settimo. Lunedì 10 dicembre, alle 11, sarà inaugurata l "Hospice Madonna di Fatima”, con la cerimonia di benedizione della prima pietra. 

Il progetto ha origine nella Cooperativa OSAT(operatori sociosanitari associati territoriali), cooperativa sociale no profit che opera da oltre 25 anni sul territorio in accreditamento e in convenzione con la ASL, svolgendo servizi di assistenza sanitaria verso soggetti particolarmente svantaggiati. Dal 2011 svolge un servizio di cure palliative nell’Hospice Madonna di Fatima, ubicato nel Comune di Quartu S. Elena –Loc. Sa Tiacca dove assiste persone con una patologia in fase terminale, anche non oncologica, mediante cure di tipo palliativo. 

Il passo che oggi la Cooperativa O.S.A.T. intraprende, nasce proprio dal personale riconoscimento circa l’importanza di questo tipo di assistenza e affonda le sue radici in una precisa concezione di cura della persona sperimentata in questi 7 anni di attività: “anche se non ti posso guarire, posso prendermi cura di te”. 

Questo è il fondamento del progetto. Si andrà quindi a costruire una nuova struttura Hospice progettata in collaborazione con la facoltà di Architettura di Cagliari, in cui dimensioni e spazi sono stati minuziosamente studiati in modo da essere ancor più funzionali allo svolgimento ottimale del servizio, e in cui attraverso la cura dei dettagli e la ricerca della bellezza architettonica per ogni ambiente, si tenta di comunicare che la persona è importante di per sé, ed è importante fino alla fine, quindi la concezione dell’hospice come luogo di bellezza “perché tu vali”. 

Sono stati privilegiati tutti gli spazi che all’interno della struttura consentano di stare come a casa : la cucina e la sala pranzo, l’area residenziale con la tv, la sala lettura e l’area gioco per i bimbi, inoltre la Cappella e patii e spazi aperti dedicati, spazi già presenti nell’altra struttura, ma resi più ampi e funzionali. 

Copyright © 2018 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.