Comuni

Quartu, addio ai tralicci nelle aree verdi: "Tutti demoliti entro maggio"

QUARTU. L’amministrazione comunale di Quartu e la società Terna hanno presentato questa mattina l’avvio delle demolizioni dei tralicci della vecchia linea aerea di Quartu Quartucciu. È stato dismesso il primo traliccio nel parco Europa di Pitz’e Serra subito dopo la conferenza stampa nella quale sono intervenuti il sindaco Stefano Delunas, Paolo Passino, vicesindaco e assessore all’Urbanistica, e di Roberto Cirrincione, responsabile Terna area operativa trasmissione Cagliari.

Saranno demoliti in tutto 26 tralicci e 7,7 km di elettrodotto entro fine maggio e ne conseguiranno importanti benefici ambientali per il territorio che va dal quartiere di Pitz’è Serra fino al parco naturale di Molentargius. Si tratta della fase conclusiva della razionalizzazione della rete nell’area di Cagliari prevista dal Protocollo con la Regione Sardegna. 

La linea 150 kV “Selargius–Molentargius” e gli elettrodotti che transitavano nel parco ambientale Molentargius-Saline sono già stati demoliti nel 2008 e nel 2009. “Per Quartu - ha detto il sindaco Stefano Delunas - si tratta di un traguardo raggiunto dopo diversi sforzi”.

Copyright © 2018 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.