CAGLIARI. "Viale Merello è meravigliosa, ma non è una via di passeggio, semmai di passaggio. Noi vogliamo mantenere le aree di sosta". Lo chiedono a gran voce i residenti del quartiere cagliaritano di Stampace che hanno lanciato una raccolta firme per "salvare l'identità" del viale che il Comune vuole riqualificare.
"Negli ultimi anni, diversi progetti hanno portato a esiti non del tutto soddisfacenti", si legge nella raccolta firma che ha già collezionato più di 300 adesioni, "causando disagi ai cittadini e rallentamenti del traffico. Come residenti di Cagliari, siamo preoccupati che il nuovo progetto per Viale Merello possa seguire la stessa sorte".
Il Comune infatti ha proposto "stalli di sosta fra le alberature, compensando il numero molto minore di quello attuale con parcheggi (non più gratuiti, ma a tariffa agevolata) in Via De Magistris e Via Cesare Battisti". Ma i residenti non ci stanno: "I posti auto devono essere mantenuti sul manto stradale nel lato orientale, così come sono attualmente, senza ridurne il numero e senza riduzione della larghezza del marciapiede. Inoltre siamo contrari alla realizzazione di aiuole longitudinali fra le alberature, potenziale ricettacolo di sporcizia e presenze sgradite".
Secondo il comitato "quello di cui i residenti hanno bisogno sono dei marciapiedi di media larghezza, come quelli attuali, e di un alto numero di stalli per la sosta (non meno di quelli attuali). Un’organizzazione semplice e funzionale per le normali esigenze (come portare a casa la spesa) e passaggio e mobilità delle persone (soprattutto bambini e anziani)".










