CAGLIARI. Superati gli ostacoli imposti da una filiera di controllo e di comando, particolarmente attenta in questo periodo, arriva la spiegazione dello Stato Maggiore della Difesa sulla massiccia presenza di elicotteri militari che si è registrata negli ultimi giorni nel cielo del Cagliaritano. Mezzi aerei che volavano anche in formazioni da 6, che hanno attirato l'attenzione di tanti.
"Dal 28 febbraio all’11 marzo, in Sardegna si è svolta l’esercitazione della Brigata Aeromobile “Friuli” “Rudis Trium 1/22”", si legge in una nota inviata alla redazione, "In tale contesto sono stati impiegati 5 elicotteri UH-90 e 3 AH-129 del 7° Rgt AVES “Vega” e del 5° “Rigel”. L’attività si è sviluppata principalmente nel poligono di Capo Teulada, con il distacco di alcuni elicotteri, per rifornimento e supporto, presso il reparto volo dell’Aviazione dell’Esercito “Orsa Maggiore”, situato all’interno dell’aeroporto di Cagliari-Elmas".
La nota aggiunge che "l’esercitazione, incentrata esclusivamente sull’esecuzione di manovre aeree, rientra nel quadro degli eventi addestrativi già pianificati da tempo e volti all’approntamento delle Unità della Brigata Aeromobile “Friuli”.