Primo Piano

Cala Luna devastata dall'alluvione? "Macché: così da millenni"

Cala-Luna

 

 

CAGLIARI. Cala Luna devastata dall'alluvione? Macché: una delle spiagge più famose della costa orientale della Sardegna gode di ottima salute, per fortuna. Sui social dopo la grande pioggia di sabato sono circolate delle foto che hanno lasciato presagire il peggio, con la spiaggia cancellata e sommersa di detriti. 

Da subito chi conosce la zona ha sollevato dubbi sull'autenticità delle immagini. Ammesso e non concesso che fossero state scattate subito dopo le piogge, subito è stato sottolineato che in caso di conferma della veridicità si sarebbe trattato di un fenomeno naturale. Perché lì l'uomo non ci ha messo mano e i fenomeni carsici nella Codula Ilune sono assolutamente naturali: l'acqua arriva dai monti di Urzulei (Turru Biancu), invade il litorale e sfocia in mare. Poi si ritira, e lascia la spiaggia che tutti conoscono. Che, per dire, è nata grazie a tutto questo. Come dimostrato da una foto del 2004 scattata da Aldo Nieddu. 

Cala-Luna-2004Cala Luna nel 2004

A rassicurare gli amanti di questo angolo di Sardegna arrivano le guide di Ba.Se. Sardegna. Ieri hanno spiegato:  "Oggi è arrivata la "vera piena " nella codula ilune sfociando nella famosa spiaggia che tutti (o quasi ) conosciamo. Un evento normale (ci teniamo a ribadire) quindi nessun disastro o catastrofe ma un corso naturale delle cose che si verifica da millenni. Quindi nessuna preoccupazione ,al massimo preoccupiamoci del carico antropico che deve sopportare ogni estate questo gioiello del Mediterraneo, quello sì preoccupante.