Scienza e tecnologia

SpaceX vola verso la Stazione spaziale internazionale: il video del lancio

 

 

CAPE CANAVERAL (FLORIDA). Dopo un rinvio di 24 ore, a causa del maltempo e delle forti correnti d'aria ad alta quota  come spesso è capitato in altre occasioni simili, oggi si è potuto assistere in diretta all'avvio dell'ultima missione SpaceX dell'anno diretta alla Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è regolarmente avvenuto alle 18.30.

La compagnia SpaceX, fondata da Elon Musk, geniale inventore e miliardario, proprietario di Tesla Motors,  è riuscita nel suo intento di lanciare nello spazio, partendo  dalla base NASA di  Cape Canaveral in Florida, con il vettore Falcon9,   una capsula "Dragon" già utilizzata in  altri due voli con un carico di rifornimenti e strumenti scientifici per la ISS  davvero particolare.  A bordo, della capsula Dragon infatti, oltre a un nuovo riproduttore di immagini ad alta risoluzione inviato dall'agenzia spaziale giapponese JAXA e ai materiali per condurre dei test sul malto d'orzo, ci saranno anche quaranta topolini. Questi ultimi saranno studiati dai ricercatori per capire le implicazioni della permanenza nello spazio su ossa e muscoli.  Il lancio è perfettamente riuscito ed è riuscito anche il recupero del booster del razzo vettore Falcon9  che è rientrato in autonomia atterrando perfettamente sulla nave "Of Course I Still Love You", posta in attesa nell'Oceano Atlantico, per poter poi essere riutilizzato in futuro.

Altro importante elemento trasportato sulla Dragon durante questa missione  è  il cosiddetto "robot hotel" della NASA.  A discapito del nome, non si tratta di una struttura ricettiva per dei robot che aiutino l'equipaggio umano a svolgere le attività nello spazio,  ma somiglia molto di più ad un "garage spaziale" orbitante. Insomma, un magazzino esterno dove i robot presenti a bordo saranno "parcheggiati" e protetti da radiazioni spaziali e detriti, in modo da liberare spazio vitale all'interno della ISS.