Musica

Musiche per il cinema nel disco d’esordio dei Dancefloor Stompers

CAGLIARI. Stampato rigorosamente in vinile, ma trovabile anche online sulle piattaforme digitali (quali Bandcamp), “Librerie musicali” è il disco d’esordio dei Dancefloor Stompers. Band attiva da dieci anni, formata da Gianmarco Diana (bassista dei veterani Siki), il pianista Andrea Schirru, il chitarrista Danilo Salis e il batterista Frank Stara.

“Librerie musicali” segue una sorta di scaletta cinematografica in cui la black music, il soul, il jazz e rhythm’n’blues si fondono con l’amore per la musica per il cinema, in un totale di dieci tracce di cui otto strumentali e due cantate. Una in particolare, dal titolo “Quattro dita e una pistola”, si è fatta strada entrando a far parte delle musiche di “Delitti del barlume”, una serie tv su Sky Cinema. Un traguardo che si è potuto realizzare grazie alla storica casa editrice Flippermusic che a fatto in modo che i brani facessero parte della libreria messa a disposizione per insonorizzare il cinema e la tv.

Una produzione, durata un anno,  che ha visto la partecipazione di circa trenta musicisti isolani, più un'orchestra d'archi di diciannove elementi. Un sogno, però, che dura da molto più tempo e che finalmente si è potuto concretizzare in un concept album che vuole richiamare il sound delle colonne sonore del cinema e delle musiche degli anni ’60 e ’70. Non a caso infatti è stato pubblicato dalla label romana Four Flies records, specializzata in colonne sonore e dischi di sonorizzazione.