Musica

A Cagliari i Radiohead "reinventati" da Paolo Angeli: concerto all'ex Vetreria

 

 

CAGLIARI. Dopo un tour mondiale Paolo Angeli presenta, per la prima volta in Sardegna, il suo nuovo progetto 22:22 Free Radiohead, il 22 dicembre alla Vetreria di Pirri. Appuntamento alle 21.30. Il disco uscirà a gennaio e ci saranno delle copie in anteprima anche il giorno del live.

Molto lontana dall’idea di “cover”, Angeli dà un’interpretazione personale delle composizioni della nota band britannica e le libera dalle restrizioni della forma canzone. La sua, sebbene incisa, resta comunque in live un’opera aperta, sempre pronta all’improvvisazione e alla rivisitazione, così come viene riadattata per ogni nuovo progetto la sua chitarra sarda a diciotto corde.

Il musicista e compositore originario di Palau non dimentica il suo legame con la tradizione musicale sarda che rimane sempre presente e ritorna con forza maggiore in una delle sue prossime collaborazioni con tanti musicisti – vicini e lontani dalla cultura sarda  – nonostante le forti influenze di respiro internazionale che vanno (per citarne qualcuna) dal flamenco, alla musica mediorientale, alle pulsazioni gipsy, alla musica del Nord Europa.