giocomix

CAGLIARI. Sabato 19 e domenica 20 maggio si rinnova il consueto appuntamento primaverile col GioCoMix​, il festival del gioco e del fumetto della Sardegna, organizzato dall’associazione culturale Mondi Sospesi, che si svolgerà al centro congressi dell’hotel Setar di Quartu​. La novità di quest’anno sarà una nuova area esterna dedicata al cosplay e alla musica​, con un grande spazio all’aperto per scattare foto e ballare.

Proprio in quest’area, la mattina di domenica 20 maggio si terrà il primo raduno degli amanti del k-pop del GioCoMix. Ci sarà poi un intero padiglione dedicato al fumetto​, con mostre, ospiti, un palco su cui si alterneranno workshop, showcase e presentazioni, e dove anche le realtà che autoproducono fumetti avranno lo spazio per esprimersi.

Tantissimi gli ospiti di questa edizione. Nicola Saviori​, che ha collaborato alla realizzazione della linea grafica di molti videgiochi come “Krosmaster Arena” per Ankama Games e “Duelyst “per la Couterplay Games, e ha contribuito con diverse illustrazioni per Blizzard Entertainment, Airship Syndicate e Riot Games. Paolo Bacilieri​, uno degli esponenti più rilevanti del fumetto contemporaneo; dal 1999 Bacilieri lavora per Sergio Bonelli Editore su diverse testate (Napoleone, Jan Dix, Dampyr, Dylan Dog); inoltre ha pubblicato per Coconino Press e Hollow Press. Lorenzo Pastrovicchio​, che dal 1995 a oggi ha collaborato con tante testate Disney: Topolino, Grandi Classici, Paperinik, Giovani Marmotte, Minni & Co., PK The New Adventures, Wizards of Mickey, DoubleDuck, Q-Galaxy, Topolino 20802 e Darkenblot. Giada Perissinotto​, che dalla fine del 2001 lavora per la Walt Disney Italia e America come illustratrice - fumettista per W.i.t.c.h. Magazine. Salvatore Callerami​, autore di “Lui e l’orso” (Renbooks) e Dandelion (Shockdom). Antonio Fassio​, coautore e colorista di Dandelion. Dany&Dany​, che presenteranno il 2° volume di Dàimones Prima Lux (Passenger Press). Adriano Barone​, scrittore e attualmente sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore Zagor e Nathan Never. Elia Bonetti​, docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio, ha collaborato con Marvel. DC Comics, Astorina, Star Comics e Rizzoli. Andrea Lorenzon​, autore del canale youtube Cartoni Morti.