CAGLIARI. Anche se il sangue di San Gennaro non si è liquefatto, sembrava che qualcosa di soprannaturale fosse accaduto lo stesso: l'Università di Pavia ha certificato una medium. Cioè: "benedetto" dal punto di vista accademico qualcuno che parla con i morti. O con i santi. Peccato che non sia vero.
La cronaca surreale parte da un tweet dell'account ufficiale di Pomeriggio 5, la trasmissione di Barbara D'Urso: "Siamo in diretta dal Duomo di Napoli dove non si è ancora rinnovato il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro Tra poco tutti gli aggiornamenti di cronaca, e poi una parte dedicata all'aldilà con una medium certificata dall'Università di Pavia", hanno scritto ieri. E lo stesso annuncio viene fatto da Barbara D'Urso.
Davanti a quel "certificata" qualcuno ha chiesto chiarimenti all'ateneo. E stamattina è arrivata la risposta ufficiale, sdegnata: "Ovviamente (ma c'è bisogno di dirlo?) l'Università di Pavia non certifica medium", hanno chiarito dall'account. Certificato, questo sì.