MILANO. Il Milan travolge il Cagliari a San Siro. La gara si conclude 5 a uno per gli undici di Pioli. Nel primo tempo Milan in vantaggio per uno a zero. I rossoblù trovano coraggio nella ripresa, ma il gol di Nandez (che arriva al 62') non basta per salvare il risultato e arriva la goleada dei padroni di casa. Il Cagliari resta a 33 punti in classifica e la corsa per la salvezza continua.
Milan (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Gabbia, Thiaw, Florenzi; Musah, Reijnders, Bennacer; Chukwueze, Giroud, Pulišić.
A disposizione: Nava, Torriani, Calabria, Adli, Leão, Jović, Okafor, Theo Hernández, Tomori, Caldara, Pobega, Terracciano, Zeroli.
Allenatore: Stefano Pioli
Cagliari (3-5-2): Scuffet; Dossena, Mina, Obert; Zappa, Nández, Prati, Deiola, Sulemana; Luvumbo, Shomurodov. A disposizione: Radunović, Aresti, Mancosu, Lapadula, Viola, Hatzidiakos, Oristanio, Wieteska, Pavoletti, Petagna, Kingstone, Azzi, Di Pardo.
Allenatore: Claudio Ranieri
La cronaca della gara
Si gioca nel silenzio protesta dei tifosi rossoneri che guadagnano 3 corner nei primi minuti di gioco. (10’) dopo una serie di rimbalzi Florenzi calcia da fuori area. Scuffet si tuffa lateralmente e para.
Il possesso palla è quasi sempre del Milan nei primi 20’ di gioco. Luvumbo recupera palla. Arriva quasi al limite area, tenta il passaggio a Shomurodov ma sbaglia.
Ci riprova ancora Luvumbo. Uno contro uno col difensore avversario. Poi tenta il tiro: la palla arriva dritta sul portiere.
Al 35’ la sblocca il Milan con Bennacer. Smarcato in area la tocca tranquillamente di piatto sinistro buttandola in rete.
(45’) buon passaggio in verticale di Deiola per Prati che è nella mezza luna avversaria. Prati ci arriva e tira in porta. Il tiro è debole e finisce sul portiere.
Il secondo tempo
Nell ripresa entra Leao che si dimostra subito pericoloso. Riceve il lancio mentre è di fronte alla porta: colpisce la traversa. Sfiorando il due a zero. (54’) Nandez passa in mezzo per Shomurodov: calcia botta sicura ma c’è la parata.
56’ ci prova Prati. Tira da fuori area un destro raso terra: para ancora Sportiello. Poco dopo arriva il raddoppio del Milan.
Ottima giocata di Leao che supera Sulemana e regala l’assist a Pulišić: due a zero.
Punizione dal limite per il Cagliari al 60’. Calcia Deiola: parata. C’è il rimpallo: Obert ci prova, ma il tiro è debole ancora una volta sul portiere.
I rossoblu accorciano al 62’. Ottimo cross di Zappa da destra: Nandez con la punta la butta in rete riaprendo la partita. Due a uno. Il Milan cala il tris con Reijnders che tira una cannonata da 25 metri. Tre a uno per i padroni di casa al 73'. Ranieri fa entrare Lapadula, Azzi e Oristanio. Al posto di Dossena, Nandez e Deiola. Grande occasione per gli uomini di Ranieri al 78'. Parte il traversone, Shomurodov calcia un siluro ma colpisce la traversa. Leao si fa spazio in area, tira: Scuffet non si fa trovare impreparato e para. Esce Shomurodov ed entra Kingstone. Subito dopo Leao chiude la partita siglando il quattro a uno. Arriva anche il quinto gol, Pulišić realizza la sua personale doppietta all'87. Mina tenta il salvataggio in extremis ma la palla supera la linea. I minuti di recupero sono 3.
- Tatiana Picciau