Il seminario, realizzato in collaborazione con l'Università di Pécs, è solo il primo degli eventi che il polo giuridico-economico ha programmato per celebrare i quattro secoli dell’Università di Cagliari. I temi dell’Unione Europea e dell’internazionalizzazione sono caratterizzanti per i corsi di studio della facoltà, assieme a quelli giuridici, economici e storici. L'evento fa parte del ciclo di incontri tematici organizzato dall'alleanza EDUC, che ha l'obiettivo di mettere a confronto le esperienze di ricerca e didattica degli atenei aderenti. Dopo l'intervento di Romano Prodi, nella mattinata si svolgeranno due sessioni di lavoro parallere sui temi “Economics” e “Europe and the neighbourhood area”, altre due nel pomeriggio affronteranno gli argomenti “History and politics” e “Law”.
Per l'Università di Cagliari parteciperanno Stefano Usai, Christian Rossi e Gianluca Scroccu come organizzatori dei seminari; Luca Pantaleo, Roberto Di Quirico, Piotr Dariusz Grabara, Carlo Sanna, Valentina Serra e Federica Velli in qualità di relatori nelle quattro sessioni di lavoro; Anna Maria Pinna, Nicola Melis e Giacomo Biagioni nel ruolo di discussant.
Gli eventi organizzati dalla facoltà presieduta da Stefano Usai per i 400 anni dell’Ateneo cagliaritano proseguiranno giovedì 22 alle 10 con il seminario interdisciplinare “Il prisma delle disuguaglianze. Storia, analisi e misurazione di un concetto” e con le quattro sessioni del convegno “I 400 anni della Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche” che, dalle 15.30 del 22 fino alla mattinata del 24 aprile, ripercorrerà le tappe storiche fondamentali degli studi economici, giuridici e politici all’Università di Cagliari, evidenziando i profili biografici e scientifici delle studiose e degli studiosi che vi hanno operato.
- Redazione