CAGLIARI. L’equilibrio affrontato con la filosofia, la letteratura, l’arte, la scienza, il teatro e tante altre attività facenti parte del “Lei”, il festival organizzato dalla Compagnia B che ha preso il via lo scorso 30 maggio e continuerà la sua attività fino al 9 dicembre tra Cagliari, Sassari, Pau, Nuoro e Olbia. I momenti centrali della manifestazione saranno gli incontri con gli autori in calendario dal 5 all’8 dicembre nella Sala M2 del Teatro Massimo di Cagliari, tra gli ospiti attesi: il giornalista Gad Lerner, il semiologo Stefano Bartezzaghi, i filosofi Umberto Galimberti e Leonardo Caffo. Accanto a loro numerose attività tra reading, workshop, laboratori di filosofia per adulti e bambini, incontri di promozione della letteratura nelle scuole, cene e concorsi letterari.
“Tanti ospiti che affronteranno l’equilibrio dal loro punto di vista”, afferma Alice Capitanio, direttrice artistica del festival, “ci sarà inoltre l’equilibrista Manolo (Maurizio Zanolla), un incontro su Alda Merini e lo psicoanalista Stefano Bolognini che parlerà di equilibrio interiore degli esseri umani di oggi e di quello esteriore”. Non mancherà il focus sull’ambiente, “l’anima della sostenibilità ambientale il festival la vive con tutte le sue 50 attività”. Su questa linea si pone un evento, tra i più particolari: il “reading in bicicletta” (domenica 17 novembre), un tour dedicato alla letteratura green, che partirà da piazza Dei Centomila e attraverserà a tappe il centro di Cagliari.
Tra gli argomenti di discussione e spesso di confusione nelle persone c’è quello sull’alimentazione, lo affronterà la nutrizionista Lucilla Titta in una discussione su quale sia il modello alimentare per restare sani e vivere a lungo. Inoltre, l’attività “Leggo per te” nel Reparto Pediatria dell’Ospedale Brotzu di Cagliari dove gli attori della Compagnia B vestiranno i panni dei personaggi della fiaba di Aladino(14 novembre). E ancora, dedicato alla lettura ad alta voce è il laboratorio curato dalla Compagnia Batisfera a Quartu Sant’Elena il 12 novembre, e sempre Batisfera saranno protagonisti sui bus del CTM per portare in giro il festival attraverso reading itineranti e donazioni gratuite di libri ai passeggeri