CAGLIARI. L’eccellenza della ricerca italiana sbarca in Sardegna in occasione della Conferenza Garr, ospitata quest’anno dall’Università di Cagliari dal 3 al 5 ottobre, nei locali del polo umanistico di Sa Duchessa. Sarà un’edizione ricca di interventi prestigiosi e già dal titolo “Data (R)evolution” si intuisce la portata dei temi che stanno cambiando il modo di fare ricerca e l’impatto che hanno sulle nostre vite: Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Open Data, Cybersecurity, Industria 4.0.
Tra gli ospiti della Conferenza organizzata da Garr, la rete a banda ultralarga dedicata alla ricerca e all’istruzione: ci sono Andrea Cioffi, sottosegretario allo Sviluppo economico, Raffaele Paci, vicepresidente della Regione Sardegna, Maria Del Zompo, Rettore Università di Cagliari, Elio Catania, presidente di Confindustria Digitale, Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Bruno Kessler, Sauro Longhi, rettore dell'Università Politecnica delle Marche e presidente del Garr. Circa 30 keynote speaker di rilievo internazionale e tanti altri lavori di ricerca presentati da gruppi di ogni disciplina: dalla radioastronomia all’archeologia, dal turismo all’astrofisica, dall’industria all’agricoltura di precisione.
“La Conferenza, a cui partecipano centinaia tra ricercatori e studiosi nazionali e internazionali, appartenenti al mondo universitario, degli enti di ricerca e della ricerca privata, oltre che professionisti e studenti universitari - sottolinea Gianni Fenu, delegato del Rettore presso il Garr e per l’Ict – è un nuovo riconoscimento dell’attività scientifica e delle eccellenze del nostro Ateneo riconosciute a livello italiano. Si tratta di un’occasione per rafforzare il carattere multidisciplinare del nostro Ateneo nell’ottica sempre più attuale, aperta e digitale della Data (R)evolution”.
La rivoluzione dei dati: esperti a confronto all'Università di Cagliari
- Redazione