Sport

Il Cagliari pareggia in rimonta a San Siro contro l’Inter: Shomurodov e Viola fanno sognare

ranieri-inter-cagliari

MILANO. Il Cagliari gioca con coraggio e pareggia in rimonta a San Siro contro l'Inter. Finisce due pari in una gara ad altissima intensità. 

Rossoblù sotto per uno a zero nel primo tempo dopo il gol di Thuram. Gli uomini di Ranieri reagiscono ma non trovano il gol. Pareggia Shomurodov nella ripresa. Raddoppia la formazione di Inzaghi con il gol di rigore di Çalhanoğlu al 73'. Segna Viola all'82' siglando il due a due. 

 

Le formazioni iniziali

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Sanchez, Thuram. 

A disposizione: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Sensi, De Vrij, Cuadrado, Arnautovic,  Klaassen, Frattesi, Buchanan, Asllani, Carlos Augusto. 

Allenatore: Simone Inzaghi

Cagliari (3-4-2-1): Scuffet; Hatzidiakos, Mina, Obert; Di Pardo, Makoumbou, Sulemana, Augello; Jankto, Luvumbo; Shomurodov. 

A disposizione: Radunovic, Aresti, Dossena, Lapadula, Viola, Prati, Wieteska, Zappa, Kingstone, Azzi, Gaetano. 

Allenatore: Claudio Ranieri

La cronaca della gara

Si gioca ad alto ritmo nel primo tempo. Botta e risposta fra le due formazioni. Occasione Cagliari al 10’.
Luvumbo entra in area e calcia un sinistro a giro. Fuori di poco.
Subito dopo arriva il gol di Thuram. Che si infila in area veloce e riceve l’appoggio di Sanchez e la butta in rete sorprendendo i difensori.
Doccia fredda per il Cagliari. Inter in vantaggio per uno a zero al 12’.
I rossoblù rispondono con Luvumbo con un’azione fotocopia della precedente. Questa volta centra la porta ma il portiere para senza troppe difficoltà.

Inter ancora pericoloso con Thuram. Mina lo disturba ma riesce a passare la palla al compagno. Ma non va. Poi ancora ci riprova Luvumbo, con una serie di dribbling in area riesce a calciare ma pecca di precisione. Fuori di poco. 

Un'altra sortita offensiva del Cagliari al 26'. Conclusione debole e centrale di Shomurodov che riceve il passaggio di Jankto in area al 26’. Parata. La risposta dell'Inter arriva subito con uno spettacolare tiro di testa di Barella che butta la palla in rete. L'arbitro annulla per fuori gioco. 

Ranieri decide di togliere Jankto e fa entrare Prati. 

Il Cagliari continua a giocare con carattere dando del filo da torcere ai padroni di casa con dei perfetti scambi nella metà campo avversaria. L'arbitro concede un minuto di recupero. 

Nel secondo tempo subito la conclusione pericolosissima di Dimarco da fuori che colpisce la sfera di contro balzo al volo di esterno. Deviata da Scuffet che la manda in corner. 

Conclusione interessante di Obert al 55’. Il tiro è debole e Sommer para in due tempi. 

Scuffet para la punizione insidiosa di Çalhanoğlu e la manda in calcio d’angolo. Pareggio del Cagliari al 64'. Shomurodov riceve il perfetto assist di Luvumbo e la butta in rete. Uno a uno. Rigore per l'Inter per un tocco di mano di Mina in area. L'arbitro lo ammonisce per le proteste. Çalhanoğlu segna la rete del vantaggio. Due a uno per i padroni di casa al 73'. 

Ranieri fa entrare Lapadula, Zappa e Viola. Escono Luvumbo, Shomurodov e Di Pardo. Pareggia Viola all'82'. All'ultimo minuto sfiora il gol del vantaggi Viola di contropiede ricevendo il passaggio di Lapadula. Parata. I minuti di recupero sono 5.