Sport

Il Cagliari vince in rimonta contro l'Atalanta: finisce 2-1 alla Domus

tensioni-cagliari-atalanta

CAGLIARI. Finisce due a uno lo scontro fra Cagliari e Atalanta alll'Unipol Domus, in una gara ad alta intensità non adatta ai deboli di cuore. Una preziosa vittoria in rimonta per gli undici di Ranieri che lottano con coraggio fino alla fine. 

Nella prima frazione di gioco l'Atalanta passa in vantaggio al 12' con la rete di Scamacca. Il Cagliari risponde dopo il 40' con il gol di Augello che riceve il perfetto assist di Shomurodov. Nella ripresa i rossoblù continuano a dare del filo da torcere agli avversari costruendo diverse occasioni. Gli uomini di Ranieri ci provano ancora incoraggiati dai tifosi che hanno riempito tutti i seggiolini dell'Unipol Domus. Il raddoppio del Cagliari arriva nel finale con la rete di testa di Viola. 

Le formazioni iniziali

Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Nández, Dossena, Mina, Augello; Deiola, Makoumbou, Sulemana; Oristanio, Gaetano; Shomurodov. 

A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Viola, Prati, Hatzidiakos, Jankto, Wieteska, Zappa, Obert, Kingstone, Azzi, Luvumbo, Di Pardo. 

Allenatore: Claudio Ranieri

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolašinac; Hateboer, de Roon, Éderson, Zappacosta; Koopmeiners; Scamacca, Lookman.

A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Hien, Pašalić, El Bilal, De Ketelaere, Bakker, Ruggeri, Adopo, Bonfanti, Miranchuk.

Allenatore: Gian Piero Gasperini

La cronaca della gara 

Prima occasione per gli ospiti al 6’. Ederson dal limite area tira sparando fuori alto.
Mina rischia con un retro passaggio al portiere poco dopo. L’avversario non riesce a sfruttare l’occasione e la manda fuori.
Gli uomini di Ranieri trovano coraggio e attaccano.
Shomurodov passa di tacco a Gaetano al limite area. La difesa avversaria lo blocca.
Ancora Shomurodov davanti alla porta tenta lo stop ma non ci arriva.
Il vantaggio dell’Atalanta arriva al 12’. Lookman passa a Scamacca che supera Dossena siglando l’uno a zero. Al 27' Sulemana arriva al limite area, tenta il tiro: c'è la deviazione e la palla finisce in corner. Al 32' c'è un contatto in area e i rossoblù chiedono il rigore. L'arbitro non lo concede. Gli animi si scaldano. Il Cagliari pareggia al 42' con Augello. Shomurodov al limite area riesce a liberarsi di tre avversari. Passa ad Augello che è solo a sinistra. Il 27 rossoblù non sbaglia: calcia e la butta in rete. Uno pari quando mancano pochi minuti alla fine del primo tempo. L'arbitro concede due minuti di recupero. 

Il secondo tempo 

Nella ripresa al 54' Nandez lotta in fascia, arriva in fondo e riesce a crossare. I suoi non ci arrivano. 

Occasione per gli ospiti con El Bilal. Vince il duello con Dossena ma il tiro è debole e centrale. Scuffet para senza difficoltà. Cagliari in attacco. Gaetano in area calcia, la palla è deviata e finisce fuori. Al 65' esce Shomurodov ed entra Luvumbo. La tensione sale alle stelle quando Luvumbo viene spinto a terra dall'avversario Toloi. L'arbitro estrae il giallo tra le polemiche del pubblico della Domus. 

Al 78' esce Augello ed entra Azzi. Zappa sostituisce Nandez ed entra Viola per Gaetano. Luvumbo da destra calcia una cannonata in porta: il portiere respinge. Esce anche Deiola ed entra Wieteska all'85'. All'80 il Cagliari avanti. Luvumbo crossa in mezzo, Viola la sfiora di testa segnando il due a uno. I minuti di recupero sono 5'.