In Sardegna

Università di Cagliari, l'inaugurazione dell'anno accademico nel ricordo di Gigi Riva (Video)

CAGLIARI. “Il mito unificante: Gigi Riva tra valori dello sport e testimonianza civile”. È il tema scelto per accompagnare l'inaugurazione dell'anno accademico 2023/2024 dell'Università di Cagliari, che si è svolto questa mattina nell'aula Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato. Un argomento scelto non a caso: oggi l'Isola festeggia il 54esimo anniversario dello storico scudetto rossoblu.

L'introduzione dal titolo “Gigi Riva nella storia della Sardegna autonomistica e dell’Italia repubblicana tra mito identitario, carisma etico e religione civile” è stata curata dal docente di Storia contemporanea Gianluca Scroccu, che ha saputo trovare il filo rosso che intercorre tra Sport e Università.

Per l'occasione erano presenti alla cerimonia i principali esponenti della politica regionale, militare e civile, ma anche quella sportiva, come il capitano del Cagliari, Leonardo Pavoletti, i familiari di Gigi Riva insieme con il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini. 

Il rettore Francesco Mola, al suo terzo anno alla guida dell'Università, ha fatto il punto sul lavoro fatto, evidenziando criticità e l'impegno di questi anni per cercare di aumentare l'offerta formativa degli studenti e facendo anche un appello alla politica regionale, affinché si trovino nuove sinergie tra enti per cercare soluzioni ai problemi come la fuga dei cervelli all'estero dopo la laurea.