In Sardegna

Il ricercatore di Gavoi e i racconti dall'Antartide sui social: il video a -90 gradi fa il boom

buttu-concordia

CAGLIARI. Uno dei suoi ultimi video ha fatto il giro d'Italia e ha raggiunto 5 milioni di visualizzazioni. Marco Buttu, il ricercatore di Gavoi in spedizione in Antartide per il programma nazionale di ricerche dell'Inaf, è ormai seguitissimo sui social grazie agli incredibili filmati registrati dentro (e fuori) dalla stazione Concordia, dove lo scienziato vive ormai da mesi. Nelle clip mostra e racconta le sue giornate nel luogo più isolato del mondo: dalla carovana che trasporta il cibo e il combustibile che consente a lui e agli altri ricercatori di trascorrere i 9 mesi invernali, alle magnifiche immagini di tramonto e alba assieme.

A fare il boom di like e visualizzazioni è stato però il video in cui Buttu spiegava come vestirsi a -90°, e, per pochi secondi, è uscito dalla stazione con solo una maglietta a maniche corte e le infradito: "Si può stare così fuori per qualche minuto dopo di che i piedi congelano letteralmente". 

Nell'ultima intervista realizzata nei nostri studi per YouTalk aveva anticipato che sarebbe presto tornato in Antartide per una nuova missione.