Elezioni

Amministrative a Cagliari: Massimo Zedda attende Todde, centrodestra spaccato

 

CAGLIARI. Sono giorni frenetici per la città di Cagliari, che si prepara per le elezioni comunali di giugno. I giochi sembrano fatti per la coalizione del centrodestra, che candida ufficialmente Alessandra Zedda, già consigliera con Forza Italia in Consiglio regionale ed ex assessore al Lavoro della Giunta Solinas. Zedda si è detta "onorata e grata".

Non sono mancati però i malumori: il Psd'Az aveva proposto l'ex assessore al Turismo Gianni Chessa, ma la coalizione ha remato contro.

E quei malumori si sono trasformati in uno strappo netto. Il fronte della coalizione del campo largo è invece in attesa delle scelte della governatrice Alessandra Todde, impegnata in trattative cruciali per la composizione della sua Giunta regionale, decisioni che avranno ripercussioni dirette sulle elezioni comunali della città di Cagliari.

Le attese sono alte e si prevede che i nomi saranno annunciati nel corso di questo weekend o più probabilmente entro l'inizio della prossima settimana. Per questo non è un caso che il centrosinistra abbia annunciato una riunione chiave sul candidato delle comunali il giorno successivo alla prima del Consiglio regionale: l'obiettivo è che durante questa seduta, le posizioni chiave all'interno della Giunta siano già state assegnate, permettendo così di focalizzarsi sulle candidature per le comunali di Cagliari senza sovrapposizioni di ruoli.

Il Partito democratico sembra fare da baricentro delle negoziazioni, forte dei risultati delle elezioni: ma sebbene i dem sembrino confermare l'assessorato al Bilancio, ci sarebbero state alcune revisioni nelle deleghe. Il Pd mira inoltre al ruolo chiave della presidenza del Consiglio regionale e a quello della vicepresidenza della Giunta.

Se così fosse Massimo Zedda, esponente dei Progressisti ed ex sindaco di Cagliari, potrebbe essere uno dei candidati favoriti che concorrerà alle elezioni da candidato sindaco.

Zedda si è sempre detto favorevole alle primarie, ma queste non sembrano più una possibilità realistica per via dei tempi stretti. Si prospetta quindi una competizione Zedda/Zedda? Nessuno vieta un colpo di scena, con Gianni Chessa che potrebbe candidarsi con un Psd'Az fuori dalla coalizione di centrodestra. Per ora la situazione rimane stabile e le decisioni definitive sono attese per martedì e mercoledì, giorni in cui si delineerà più chiaramente il futuro politico della città.