In Sardegna

Cagliari, "una sede per il Liceo Alberti": domani confronto fra i 4 candidati sindaci

liceo-alberti-Cagliari

 

CAGLIARI. Futuro incentro per il Liceo Alberti di Cagliari che è ancora senza una sede definitivaIl Comitato "Una sede per il Liceo Alberti" incontra domani, sabato 27 aprile 2024 alle 11, nell'Aula K del Liceo in viale Colombo 37, i quattro candidati sindaco al Comune di Cagliari, per discutere di politiche scolastiche e in particolare del futuro dell’istituto.

Quello di domani è il primo confronto pubblico tra Emanuela Corda, Giuseppe Farris, Alessandra Zedda e Massimo Zedda. Parteciperanno inoltre il dirigente scolastico, prof. Roberto Bernardini, e rappresentanti di docenti, studenti e genitori nel Consiglio d'Istituto. Coordineranno l'incontro la professoressa Elisabetta Carta, presidente del Comitato, e il professor Mariano Asunis.

Ai candidati sarà chiesto di confrontarsi sulla richiesta, avanzata dal Comitato composto da un gruppo di docenti, genitori e studenti dell’istituto, di avere presto una sede definitiva per l’Alberti che rimanga collocata nel centro cittadino, in prossimità di piazza Matteotti, per permettere alla scuola di garantire la sua funzione storica e di continuare a essere riferimento per gli studenti di alcune aree della città e dei Comuni limitrofi.

Dopo le sollecitazioni alle autorità da parte del Comitato e del Consiglio d’Istituto, il Liceo Alberti ha ottenuto lo scorso novembre un’ultima proroga del contratto per l’utilizzo in concessione della sede centrale di viale Colombo, ma solo fino al 2027 (QUI LA NOTIZIA). Con una scadenza così vicina, e finora nessuna individuazione di una sede definitiva da parte delle istituzioni competenti, l’unica certezza per gli studenti e i lavoratori dell’Alberti è che non saranno avviati i lavori di ristrutturazione necessari per fruire a pieno dell’edificio di viale Colombo.