In Sardegna

Un nuovo reparto per mamme e bambini in Tanzania: il progetto dell'Admiss di Cagliari

 reparto-maternita-tanzania

CAGLIARI. Centomila euro per costruire un nuovo reparto maternità in Tanzania, a Pawaga. È il finanziamento ottenuto dall'associazione Admiss di Cagliari, che racconta oggi sui social il progetto per la creazione di un reparto materno-infantile lì dove da qualche anno opera  il missionario della diocesi di Cagliari Don Carlo Rotondo. 

"Nel mese di novembre 2022 siamo andati a donare un po' del nostro tempo nella missione di Pawaga Itunundu in Tanzania", scrive l'ong, "La precarietà della situazione sanitaria, specialmente quella delle mamme e dei bambini ci ha spinto a progettare la costruzione di un reparto materno-infantile separato dall'attuale fatiscente dispensario multiuso".

"A Pawaga, ai confini della Savana, non ci sono ambulanze e mezzi di trasporto privati", scrive Admiss, "L'ospedale più vicino si trova nella città di Iringa, a tre ore di viaggio percorsi su strade bianche spesso inagibili a causa delle piogge: partorire in queste condizioni è estremamente rischioso sia per le madri che devono partorire che per i bambini". 

Il 5 aprile di quest'anno si è conclusa la costruzione del primo lotto dei lavori: trenta operai locali hanno lavorato senza sosta per tre mesi, realizzando le fondazioni, i pilastri e la struttura antisismica. L'obiettivo? "Inaugurare il reparto entro dicembre 2024: rimangono da rifinire e placcare gli interni", spiega Admiss, "da realizzare gli impianti idrico-sanitari, elettrico e fotovoltaico, comprare un generatore di corrente". Da qui l'appello: "Mancano 50mila euro e solo grazie alle vostre donazioni che potremo completare il lavoro e garantire un posto sicuro per le mamme e i bambini di Pawaga"