In Sardegna

"Buche-crateri e ponti crollati, rischiamo ogni giorno l'incidente": la denuncia nell'Oristanese

Strada-dissestata

GHILARZA. "Quello della strada provinciale 71 che collega Samugheo-Busachi è il terzo ponte crollato. Non è più sostenibile, siamo sempre più a rischio incidente". Così due lavoratrici che ogni giorno percorrono la strada denunciano una situazione che a loro parere non è più accettabile. 

"Siamo due ragazze, una di Ghilarza che lavora a Samugheo e una di Samugheo che lavora a Ghilarza, scriviamo in merito alla chiusura della strada provinciale 71 che collega Samugheo-Busachi avvenuta il 4 marzo 2024 a seguito di un crollo (Per un banalissimo acquazzone)", raccontano le due lavoratrici. "Questo è il terzo ponte di quella strada che crolla. Il primo nel 2009, il secondo nel 2019 (sistemato non dalla provincia ma dall’unione dei Comuni del Barigadu) ed il terzo di 3 settimane fa. La provincia era al corrente del rischio crollo di quei ponti, eppure non si è preoccupata di intervenire per tempo cercando di evitare questa ennesima chiusura (si rende noto che il crollo del 2019 ha fatto si che la provinciale 71 restasse chiusa e inagibile per quasi 3 anni)".

Le due continuano: "Ad oggi, siamo costretti a percorrere la Strada Provinciale 33 che collega Samugheo-Allai (unica strada che collega anche Samugheo e Oristano) percorsa quotidianamente anche dagli studenti di Allai per poter frequentare le scuole materne, la primaria e la secondaria. Vogliamo denunciare (come dimostrano le foto in allegato) che siamo sempre più a "rischio incidente", a causa dei manti stradali, delle buche-crateri e della situazione di dissesto e stiamo procurando ingenti danni alle macchine".

Nella lettera non mancano poi le accuse alle istituzioni: "Siamo sconcertati dal totale disinteresse che la provincia di Oristano sta dimostrando per il nostro territorio. Nonostante abbiamo chiamato più volte si limitano a scusarsi e a “capirci” dicendo che loro non possono farci niente. Siamo al corrente degli interventi di manutenzione della strada provinciale 33, per la quale sono stati concessi 500 mila euro al comune di Samugheo, che si somma finanziamento di altri  810 mila euro dal ministero delle Infrastrutture ottenuto dalla provincia di Oristano, ma siamo anche ben consapevoli che per quel tratto di strada la somma a disposizione non sarà sufficiente. Relativamente alla strada provinciale 71, pare siano già stati stanziati dei finanziamenti utili per la ricostruzione dei ponti e la sistemazione della strada, ma ad oggi, dopo quasi un mese, non è ancora stato fatto nulla. Hanno addirittura riferito che i tempi non li conoscono e potrebbero estendersi anche ad almeno due anni di attesa. Ad ogni modo ci auspichiamo che questi soldi vengano impegnati in tempi brevi per garantire di poter percorrere entrambe le stradi provinciali in modo sicuro, prima che avvenga qualche tragedia. Esistono già dei comitati e ci stiamo organizzando per mobilitarci".